Mentre Gesù parlava al popolo, vennero alcuni a raccontargli di una strage compiuta da Pilato nell'atrio del tempio per soffocare una ribellione di popolo, e propriamente di Galilei. Spesso avvenivano queste ribellioni in occasione di feste religiose e quindi di maggiore assembramento di popolo, e perciò i Romani avevano un presidio stabile nella fortezza Antonia per soffocarle a tempo nel sangue. La storia non ricorda la strage fatta da Pilato, la quale dovette essere una di quelle tante repressioni sanguinose comuni ai dominatori Romani; ma è evidente dal contesto che quelli che ne dettero annunzio a Gesù erano ancora sotto un'impressione di terrore.
Gesù Cristo non considerò la causa politica di quella strage, ma la causa morale, che era il maledetto peccato, e richiamò tutti alla penitenza. Le ribellioni non giovavano a nulla, quando la causa dell'oppressione straniera stava nell'infedeltà alla Legge di Dio; invece di ribellarsi era necessario riparare le colpe e conciliarsi la misericordia di Dio.
Forse alcuni di quelli che portarono la notizia della strage fatta da Pilato ebbero anche l'intenzione di provocarne una condanna da parte di Gesù, ed avere così occasione di accusarlo al governatore; ma il Redentore con la sua divina risposta non diede loro il pretesto di malignare, anzi li richiamò al dovere della penitenza per richiamarli alla responsabilità che essi avevano in quella pubblica calamità, ed in quella della rovina della torre di Siloe, che, secondo la tradizione, fu provocata dal medesimo Pilato.
Le calamità pubbliche
Le parole di Gesù aprono un nuovo orizzonte al modo come debbono considerarsi le pubbliche calamità sociali, le guerre, le sopraffazioni e le tirannidi; le cause politiche o naturali che le determinano sono accidentali; la vera causa sta tutta nel peccato, ed essa produce tutto il suo effetto disastroso, quando non ha il contrappeso della riparazione e della penitenza. Qualunque altra valutazione delle pubbliche sventure è sbagliata. Anche le sventure private hanno questa dolorosa causa, e l'ha molto più la sventura delle sventure, ossia l'eterna perdizione, e perciò Gesù dice con parole generali: Se non farete tutti penitenza perirete tutti ugualmente.Dolorosamente siamo tutti peccatori e tutti dobbiamo sentire il bisogno della riparazione; la penitenza dev'essere prima di tutto interiore, nel rinnegare i propri falsi apprezzamenti e nel riconoscere come nostra guida la Legge e la volontà divina; dev'essere punizione della volontà e dei sensi ribelli, nella volontaria privazione di ciò che li alletta e li priva del freno, e dev'essere abbandono filiale e contrito all'infinita misericordia di Dio nel sacramento della Penitenza. Se non si orienta l'anima a Dio e non si sottopongono all'anima i sensi e le passioni, si cammina contro la divina volontà, e si va in perdizione.
Le pubbliche calamità che affliggono le nazioni e le prove della vita sono, in fondo, le penitenze che il Signore stesso ci manda per salvarci. Le sventure pubbliche puniscono o purificano le nazioni peccatrici, e nel medesimo tempo sono per ciascun'anima una grande penitenza, forse la più grave e salutare, perché ineluttabile.
Si avvicina per esempio una guerra, il flagello più terribile, soprattutto oggi; ecco che le città fanno la toletta funebre: oscurano le lampade, sgombrano i luoghi strategici, riducono al minimo la vita cosiddetta civile e si militarizzano. Si sente nell'atmosfera stessa un'aria di tristezza, gemono le madri, gemono le spose, ed i giovani, per quanto lo dissimulino, hanno la morte alle spalle e capiscono che per loro può essere anche finita la vita.
Che cosa è tutto questo apparato di tristezza?
E la chiamata di Dio a penitenza, ed è la terribile ed ineluttabile espiazione delle colpe commesse. Se le anime ascoltano in tempo la voce di Dio e anticipano esse la penitenza, a somiglianza dei Niniviti, il flagello si arresta; se continuano nella via del peccato sono travolte dal turbine.
La vita a volte appare per molti un crudele destino; è un errore gravissimo. Ogni sventura ha il suo retroscena di peccato ed è sanabile con la penitenza. Dolorosamente le anime molte volte seguono il cammino opposto, rimangono nei loro peccati e li accrescono ribellandosi a Dio. Certi atteggiamenti disperati nel dolore sono blasfemi, ed aprono a satana interamente il varco nella nostra vita; allora non si trova più bene, si cade di abisso in abisso, e si può giungere fino all'estrema rovina temporale ed eterna. Quando vediamo perciò una tribolazione, pensiamo che è un avviso di Dio, esaminiamo le nostre colpe, eliminiamole con la confessione e ripariamole con la penitenza; rimettiamoci sul cammino di Dio ed il Signore ci perdonerà anche nella vita presente, ridonandoci la prosperità e la pace.
La parabola del fico infruttuoso
A volte il Signore ci colpisce con una tribolazione e per le preghiere degli altri o della Chiesa l'arresta, aspettandoci ancora un poco misericordiosamente a penitenza. Non bisogna allora abusare della divina misericordia e credere che il flagello sia passato.La parabola del fico infruttuoso è troppo eloquente per poterla pigliare alla leggera: il Signore cerca da noi il frutto di opere sante e, quando la nostra vita non lo produce, la stronca col flagello. Non basta allora una risoluzione fiacca e momentanea di emenda per poter evitare la rovina: bisogna mutarsi interamente e cominciare da capo a vivere cristianamente e santamente.
Certe abitudini, certi vizi, certe miserie occorre eliminarli radicalmente dall'anima, facendo appello alla grazia ed alla misericordia di Dio. Se non si fa cosi, la vita s'aggroviglia ogni giorno di più nelle tribolazioni e, diventando preda di satana, diventa infelicissima.
Quando annunziarono a Gesù la strage dei Galilei, Egli pensò certamente alla futura rovina di Gerusalemme ad opera dei Romani, e vide in quella strage, come nella rovina della torre di Siloe, un primo avviso di Dio al popolo ingrato. Quelle sue accorate parole: Se non farete penitenza perirete tutti ugualmente, avevano sulle sue labbra un significato più ampio d'un semplice appello alla penitenza individuale, ed Egli chiamava la nazione tutta alla rinnovazione con la minaccia dell'imminente rovina.
La parabola del fico infruttuoso completò poi il suo accorato appello al popolo ingrato: da tre anni Egli predicava la penitenza ed il regno di Dio ed invano aveva cercato dalla ingrata nazione il frutto di tanta misericordia. Non rimaneva altro al Signore che reciderla dal numero delle nazioni e mandarla in rovina; eppure Egli stesso pregava per ottenere almeno un differimento del gravissimo flagello; ma la nazione ne avrebbe profittato?
Dopo la morte di Gesù passarono ben quaranta anni di misericordiosa attesa prima che Gerusalemme fosse stata distrutta, ed il popolo non fece penitenza; quando, poi, venne il giorno del rendiconto, la giustizia fu inesorabile, non per vendetta, ma perché non c'era altro da fare; il fico aveva resistito alle ultime cure dell'agricoltore, e non poteva essere utilizzato che come legna da ardere.
Nelle nazioni e negli individui la storia d'Israele
Dolorosamente la storia d'Israele si rinnova negli individui e nelle nazioni, e possiamo dire che si rinnova sotto i nostri sguardi. Che cosa sono le voci di guerra che ci atterriscono senza che la guerra ancora scoppi? Prega il Papa, pregano le anime buone, e l'immane spaventosissimo flagello sembra come uragano che si allontana. Ma dov'e la penitenza dei popoli?
Si può dire anzi che la vita diventa sempre più disordinata, e che si provochi ogni giorno di più lo sdegno di Dio. Di questo passo il flagello verrà, e tante nazioni tracotanti saranno dolorosamente ridotte in frantumi con gl'idoli che si sono eretti. Il flagello avrà il carattere di un uragano di ferro e di fuoco, e le nazioni che, confidando nella loro forza brutale si sono erette contro Dio e contro la Chiesa, saranno travolte come fuscelli innanzi al turbine del vento.
Ascoltiamo Dio che ci chiama, emendiamo la nostra vita, ripariamo le nostre colpe, e conciliamoci la divina misericordia. Peccati mai più, mai più peccati; questo è il segreto della rinascita della nostra prosperità e di quella delle nazioni. Qualunque altra cautela ed iniziativa è illusione che conduce alla rovina spirituale e corporale.
Sac. Dolindo Ruotolo
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