3. La tenera e mirabile storia dei discepoli di Emmaus
Il racconto delle pie donne, lungi dal suscitare nel cuore degli apostoli e dei discepoli la fede nella risurrezione di Gesù, fu per alcuni di essi come il colpo di grazia e credettero oramai tutto finito, rassegnandosi a ripigliare le loro occupazioni ed a continuare una vita senza speranza di miglioramento. Due di essi, non sapendo che cosa fare più in Gerusalemme, e sembrando loro, dal racconto delle pie donne, di navigare in piena fantasia, determinarono senz'altro di ritornarsene al loro villaggio di Emmaus, distante da Gerusalemme sessanta stadi, cioè poco più di undici chilometri.
Quando si smarrisce l'idea fondamentale di un disegno divino e si pretende di ridurre tutto alle proprie vedute naturali o fantastiche, si crede falso ciò che intorno a quel disegno era stato profetizzato e si giurerebbe che le parole che vi si riferivano erano false. Qualunque luce che venga a confermarne la verità sembra un'illusione più grande e la mente, concentrata nel proprio disinganno, non ammette che la propria convinzione. Tale era lo stato dei discepoli di Emmaus, di uno solo dei quali il Sacro Testo ci conserva il nome, Cleofa, forse perché in quel nome era sintetizzato lo stato di entrambi. Cleofa dal greco significa ogni gloria, e dall'ebraico significa mutamento, mutare. Ora essi avidi di gloria e di benessere terreno, erano mutati nel loro animo da quello che erano prima, e non conservavano per Gesù che un semplice ricordo mesto, come di un buon uomo illuso dalle sue ideologie.
Se ne andavano mesti per la via solitaria e discorrevano fra loro di quello che era accaduto. Erano vissuti per molto tempo con Gesù ed erano talmente ricolmi dei suoi ricordi, che non potevano parlare che di Lui. Il racconto delle pie donne, che avrebbe dovuto essere per loro di grande luce, aveva dato il colpo finale alla loro fede, come si è detto, ma, pur non credendo più, non potevano disinteressarsi di quello che era accaduto, o dimenticarsene.
Mentre ragionavano insieme, Gesù si avvicinò ad essi come un pellegrino, e camminava con loro. I loro occhi però erano incapaci di riconoscerlo. Essi credevano ormai che Gesù fosse un uomo e per di più un condannato; questa loro idea, priva di ogni fede, li rendeva incapaci di riconoscerlo, specie dopo la risurrezione, essendo il corpo di Lui glorioso. Ricordavano il Redentore nella sua carne mortale, pellegrino addolorato; avevano ancora il cuore e la mente pieni dei tristi ricordi della Passione e non potevano riconoscerlo, perché per essi era cosa certa ed assoluta ch'Egli era morto e non poteva rivivere.
Gesù dal canto suo non diede loro nessuna luce speciale per essere riconosciuto, perché voleva prima sanarli internamente e voleva che avessero avuto la certezza assoluta di averlo visto e di avergli parlato.
Se si fosse subito fatto conoscere, sarebbe rimasto in loro il dubbio di aver parlato con un fantasma; invece lungo il cammino e nella stessa casa dove l'ospitarono, ebbero la certezza assoluta di parlare con un personaggio vero e reale.
Egli, poi, appariva loro come essi lo avevano nel cuore e, poiché non lo riconoscevano più per Messia ma per un comune pellegrino della terra, Egli si mostrava loro in quella luce. A questo può aggiungersi anche una ragione psicologica: essi erano pieni di dolore ed in preda al più amaro disinganno; non avevano alcun interesse a riflettere sulla persona del pellegrino che loro parlava; era per essi un viandante, e questo bastava. Gesù Cristo utilizzò anche questo loro stato interiore per non farsi subito riconoscere.
Si avvicinò prima come uno che accidentalmente percorreva lo stesso cammino, ed essi non vi fecero caso, continuando i loro discorsi. Poi mostrò di prendere interesse a quello che dicevano, e li interrogò quasi per curiosità esclamando: Quali discorsi andate facendo insieme mentre camminate, e perché siete rattristati? Avrebbero dovuto rispondere semplicemente di che cosa discorrevano, ma erano così compresi del loro argomento che supponevano dovesse essere di universale interesse, e si stupivano che potesse esserci uno che ignorasse quello che dicevano.
In verità non avevano ragione a rispondere così, perché il pellegrino domandava di che cosa discorressero, ma la loro risposta mostra in quale stato di dolore si trovavano, e come l'anima loro era compresa degli avvenimenti che si erano svolti a Gerusalemme. Alla domanda di Gesù, perciò, rispose con un senso di stupore e di fastidio Cleofa, uno dei due discepoli: Tu solo sei straniero in Gerusalemme, e non hai saputo quello che v ' è accaduto in questi giorni? E Gesù rispose mostrandosi ignaro di tutto: Che cosa? Tutti e due allora, stupiti ancora più che egli ignorasse quel ch'era avvenuto, soggiunsero: Dì Gesù Nazareno che fu un uomo profeta, potente
in opere ed in parole innanzi a Dio ed a tutto il popolo. E come i principi dei sacerdoti e i nostri magistrati lo hanno condannato a morte e crocifisso. Ora noi speravamo che Egli, fosse per salvare Israele, e adesso, oltre a tutto questo, oggi è il terzo giorno che tali cose sono accadute. Veramente alcune donne tra noi ci hanno atterriti essendo andate prima di giorno al sepolcro, e non avendo trovato il corpo di Lui sono venute a dirci di aver veduto un apparizione di angeli i quali affermano che Egli è vivo. Ed alcuni dei nostri sono andati al sepolcro ed hanno trovato la cosa come avevano detto le donne ma non hanno trovato Lui.
In queste parole dei due discepoli è tracciato tutto lo stato del loro animo: essi parlano di Gesù Nazareno, riferendosi solo alla sua origine terrena, e non ricordando in nessun modo che Egli era chiamato il Cristo. Difatti lo riguardano come un uomo e lo riconoscono come un profeta, potente per le opere da Lui fatte e per i discorsi tenuti al popolo, ma semplicemente un profeta. La fede, quindi, s'era completamente spenta in loro. Ricordano la sua condanna e la sua morte unicamente per esprimere il disinganno che avevano avuto per quella morte che aveva troncato le loro speranze in una ricostituzione del regno d'Israele. Negano, o meglio non riconoscono la redenzione e la salvezza per la sua Passione e morte e mostrano come il loro animo, anche prima della morte di Lui, aveva una fede tutta umana e naturale nella missione che Egli era venuto a compiere. Notano in particolare la circostanza che in quel dì si compivano tre giorni dalla sua morte, ma non specificano il perché di questo e parlano confusamente di un fatto, che per essi era fondamentale, ad un pellegrino che non avrebbe potuto capirli, essendo ignaro di tutto.
E profondamente psicologico: avevano atteso il terzo giorno con impazienza, per un barlume di fede e di speranza nelle parole del Signore, che aveva promesso per il terzo giorno la risurrezione; attendevano però non tanto la sua risurrezione quanto quella d'Israele; non osavano parlare di questa loro speranza chiaramente, per non essere trattati da fantastici visionari dal pellegrino.
Come potevano aspettare che uno morto in croce risorgesse dopo tre giorni?
E come potevano sperare che avesse ricostituito in un giorno il regno d'Israele?
Pensavano di essere stati troppo ingenui a credere queste cose e, non volendo apparire tali al pellegrino, parlavano recentemente. D'altra parte, mentre non credevano più, stava fissa nel loro pensiero la promessa di Gesù, e poiché il giorno non era ancora terminato, rinasceva in loro inconsciamente la speranza.
Anche questo è psicologico: chi ha creduto con entusiasmo in un'opera straordinaria, anche quando gli sembra che la falsità ed il fallimento ne siano evidenti, conserva nel fondo della mente e del cuore il desiderio che sia vero, non per fede ma per proprio decoro, non volendo ammettere d'essersi ingannato; i discepoli di Emmaus non credevano più, ma affiorava ancora in loro, come ostinazione del loro antico pensiero, il residuo di una fede tanto imperfetta qual era stata la loro fede, ed ancora avrebbero voluto non essersi ingannati. Perciò, senza mostrare di darci peso, anzi con un accento di scetticismo per non sembrare creduloni, allusero alla visione ed alla testimonianza delle pie donne.
Non avevano loro creduto, anzi addirittura si erano avviati ad Emmaus, non sapendo che cosa più fare in Gerusalemme, ma quella testimonianza, proprio al terzo giorno, li aveva impressionati.
Non avevano visto è vero nessuno evento politico impressionante, come si aspettavano, ma il fatto che il Nazareno certamente non era più nella tomba, e la visione che le pie donne avevano avuta, risuscitava per lo meno il sospetto che potessero essere state vere le parole di Gesù. Al racconto fatto dalle pie donne si erano atterriti, perché aveva tutto l'accento della verità, ed essi l'avevano riguardato come un pauroso racconto sepolcrale; ma in loro era sorto dal fondo del cuore almeno un sospetto che fosse vero.
Questo era lo stato del loro animo, e perciò Gesù con un accento di rimprovero disse: O stolti e tardi di cuore a credere a tutto ciò che i profeti hanno detto! Non doveva il Cristo patire tali cose e così entrare nella sua gloria? Egli cominciò a svelarsi, perché da ignaro pellegrino quale era apparso sino ad allora si mostrò con grande maestà, maestro, e rimproverò i discepoli con forza chiamandoli stolti e tardi di cuore a credere ai profeti', stolti per i loro pensieri, e tardi di cuore per la mancanza di fede nei profeti.
Gesù risalì alle origini del loro disorientamento: essi non avevano capito che il Cristo doveva patire per entrare nella sua gloria, secondo il decreto divino (Fil 2,8; Eb 2,10), e non avevano saputo leggere nei profeti l'annunzio di questo mistero; perciò cominciò Egli a spiegare loro nelle Scritture quelle cose che si riferivano a Lui, cominciando da Mosè e da tutti i profeti.
Tutta la Scrittura è ripiena di Lui, ed Egli accennò con parole vive, vibranti di amore, le cose principali che si riferivano al mistero della sua Passione e della sua morte.
La mente dei due discepoli era illuminata, il loro cuore ardeva, ed essi vivevano della verità senza riflettere; sparivano le tenebre dal loro spirito, come spariscono le ombre al sorgere del sole, il loro cuore s'accendeva d'una insolita gioia; la verità splendeva nella loro mente e rinasceva la speranza, non più in un regno temporale del Messia, ma la speranza della salvezza eterna, e la certezza di non essersi ingannati nel seguire il Redentore. Il loro spirito non analizzava nulla in quel momento, non rifletteva nulla in particolare: viveva della gioia della verità ed ardeva di amore.
Giunsero frattanto nei pressi del villaggio dove essi si recavano, e Gesù fece come se dovesse andare più lontano', non finse, ma mostrò di voler fare quello che avrebbe fatto se non lo avessero trattenuto. Andò oltre perché volle che essi lo avessero invitato a rimanere, per avere il concorso della loro libertà e volontà in ciò che voleva fare, ed affinché l'opera di carità di dargli ricetto avesse meritato loro la grazia piena della fede. Mostrò di andare oltre, e realmente sarebbe andato, perché prima di cibarli di sé e raccoglierli nel suo Cuore, Egli volle che essi l'avessero accolto nella loro casa e gli avessero dato il cibo della carità.
I due discepoli, vedendo che andava oltre, lo trattennero dicendo: Resta con noi perché si fa sera, e il giorno già declina.
II sole infatti stava per tramontare, le ombre si allungavano, ed un senso di pace inondava quei due cuori che risorgevano alla vita. Entrarono. La casetta era silenziosa, non c'erano altre persone. Entrò pure Gesù e vi diffuse un'aura di gioia; Egli era glorioso, benché non si mostrasse tale, e la sua gloria riempiva quella casa come la gloria divina riempì il tempio. I discepoli prepararono la mensa frugale e lo invitarono a sedere. Egli allora prese il pane, lo benedisse e lo diede loro.
Era uso presso gli Ebrei nei banchetti che quando l'ospite era un dottore della Legge, spezzasse lui il pane e lo desse ai commensali.
Gesù prese il pane per cominciare a dichiararsi il maestro. Era il primo segno di riconoscimento che dava ai discepoli. Ma Egli non lo prese semplicemente per darlo, lo prese per darsi, e spezzandolo lo transustanziò nel suo Corpo e nel suo Sangue, com'è evidente dall'effetto che produsse nell'anima dei discepoli.
Nel consacrare il pane e nel darlo loro, essi lo riconobbero e si aprirono i loro occhi', sentirono la sua vita nel cuore, la grazia li inondò, ...era il dolcissimo maestro, era Lui, immensamente più bello, certamente redivivo, l'avevano toccato, avevano conversato con Lui!
Egli sparì: non aveva ragione di mostrarsi oltre; sparì nei loro medesimi cuori abitandovi, e ridonò loro la fede che avevano perduto; sparì perché il loro atto di fede fosse completo. Essi, infatti, credendo pienamente, si dicevano l'un l'altro: Non ci ardeva forse il cuore nel petto mentre Egli per la strada ci parlava e ci spiegava le Scritture?
Due ardori li avevano infiammati: la sua Parola nello spiegare le Scritture, e il suo Pane di Vita; i due elementi della vita cristiana, i due tesori della Chiesa, senza dei quali è impossibile vivere soprannaturalmente; l'uno illumina la mente, l'altro fortifica la volontà, l'uno fa ardere il cuore di amore per la conoscenza che dà di Dio, l'altro apre gli occhi sugli eterni beni. Scrittura ed Eucaristia, Parola di Dio e Cibo di vita sono due alimenti che non possono dividersi mai nella formazione dell'anima cristiana.
Il protestante, anche se spiegasse le Scritture secondo verità, il che dolorosamente non fa essendo separato dalla Chiesa, senza l'Eucaristia avrebbe un cibo che non può essere assorbito; il cristiano che si ciba di Gesù Eucaristia, senza formare l'anima con la Parola di Dio, nella luce della Chiesa Cattolica, Apostolica, Romana, non si unisce pienamente a Gesù, e non apre i suoi occhi per conoscerlo per quello che è.
Gesù Cristo per sanare l'anima dei due discepoli infedeli prima li interrogò, e volle dal loro labbro la confessione del loro stato deplorevole di animo. Egli, che conosceva bene quello di cui parlavano e che scrutava il loro cuore, volle mostrarsi ignaro perché essi avessero confessato lo stato dell'anima loro. La confessione si chiuse con un rimprovero di Gesù: O stolti e tardi di cuore a credere, perché si fosse eccitato in essi il pentimento; al rimprovero seguì la luce della verità nella spiegazione delle Scritture, e finalmente il Cibo di vita nel Pane che Gesù spezzò loro. Il Signore si mostra quasi ignaro dei nostri atti e vuole che ci confessiamo; è questo il fondamento della rinascita spirituale.
I discepoli si confessarono a Gesù, ma sotto le sembianze d'un pellegrino; noi ci confessiamo a Gesù confessandoci al sacerdote, che è il pellegrino che ci accompagna nella nostra via di esilio. Pretendere di confessarsi direttamente a Dio è illusione, perché il Signore non ci si mostra visibilmente che nei suoi ministri. Il peccato ci rende stolti e tardi: stolti nell'apprezzamento della verità e tardi nella volontà, incapaci ad orientarci nella vita secondo i fini dell'adorabile volontà di Dio. Se non si risana prima l'anima come la si può cibare?
È dunque preparazione imprescindibile alla formazione interiore mediante le Scritture, ed al Cibo di vita il confessare le proprie miserie e l'ottenerne il perdono.
La carità ci attira Gesù
Gesù Cristo va oltre e non rimane con noi se non abbiamo carità verso il prossimo, carità fatta unicamente per suo amore. I poveri sono i pellegrini che lo nascondono e lo manifestano, poiché attraverso di loro Egli ci viene vicino nascosto ed attraverso di loro si manifesta, perché essi lo rappresentano. Se non inviti il pellegrino ad usufruire della tua carità, e se nel pellegrino non inviti Gesù, la tua carità è una sensibilità come le altre, ed una soddisfazione tua: Gesù passa oltre e non rimane con te.
Il mondo moderno, in mezzo alle sue ostentazioni di assistenze civili e di previdenza sociali, è completamente privo di carità, e per questo Gesù non rimane con noi.
Fa sera, la vita declina, e non è una grazia forzare Gesù a rimanere con noi usando carità al prossimo per amor suo? Carità non solo corporale ma anche e soprattutto spirituale.
Il nascondimento eucaristico di Gesù
Gesù è invisibile nella sua Chiesa e vive con Lei nel Pane eucaristico; sembrerebbe che i nostri occhi potessero riconoscerlo più facilmente se Egli ci si mostrasse; invece è proprio nel nascondersi che si mostra alla nostra fede e, se non si celasse, i nostri occhi interiori non lo vedrebbero. Che dono è per noi il nascondimento eucaristico di Gesù e che luce per la nostra fede! Può dirsi, senza esagerare, che ogni verità di fede ha la sua aurora boreale e la sua luce riflessa che ne rende anche naturalmente facile l'accettazione; solo nell'Eucaristia la ragione rimane completamente in disparte come ancella, e la fede è piena, come piena è l'oscurità sublime del mistero.
I discepoli, appena riconobbero Gesù, si alzarono e, benché fosse già sera, ritornarono in Gerusalemme per annunziare agli apostoli ed agli altri discepoli la risurrezione di Gesù e quanto loro era avvenuto. La fede riacquistata divenne immediatamente apostolato, perché è inconcepibile una fede egoista, paga della propria soddisfazione ed indifferente al bene spirituale degli altri. Non ci stanchiamo, perciò, di partecipare agli altri i beni spirituali che riceviamo da Dio e cerchiamo con tutti i mezzi che si riaccenda nelle menti traviate la luce di Dio.
Giunti in mezzo agli apostoli, chiamati per antonomasia gli undici dopo il tradimento di Giuda, i discepoli di Emmaus raccontarono ad essi ed a quanti erano con loro quello che era avvenuto lungo la via e nella casetta del villaggio. Uno di essi, forse lo stesso Cleofa, entrando disse con l'entusiasmo e lo slancio di chi oramai è certo della verità:
II Signore è veramente risorto, ed è apparso a Simone. Questa esclamazione è profondamente psicologica; ritardava al discepolo di manifestare la profonda emozione che gli cagionava la verità, e correndo, perché più svelto, entrò per primo nella casa, dov'erano radunati gli apostoli e i discepoli ed annunziò la grande novella, nominando non se stesso ma il compagno: Il Signore è veramente risorto ed è apparso a Simone.
Dato l'ambiente incredulo nel quale parlava, non disse, in quel primo momento, che era apparso anche a lui, perché volle mostrarsi più relatore di un fatto straordinario anziché testimone e soggetto del fatto stesso. Sapeva in qual modo erano state trattate le donne al loro ritorno dal sepolcro e non volle sentirsi bollare di visionario senza essersi spiegato. Questa particolarità, conservataci dal Sacro Testo, ci fa supporre che compagno di Cleofe fosse stato Simon Pietro medesimo, o per lo meno che esso avesse nome Simone. È probabile che Pietro, dopo essere stato al sepolcro, in preda a pensieri di angoscia abbia accompagnato Cleofe al castello di Emmaus, per cercarvi un luogo più sicuro di rifugio. Nel suo animo, timido ancora, poté temere che i sacerdoti e i magistrati incolpassero gli apostoli, e per essi lui, dell'infrazione dei sigilli del sepolcro. Certo sarebbe fuori luogo che il discepolo di Emmaus, dovendo dare il resoconto della apparizione di Gesù fatta a lui ed al compagno, avesse alluso ad una apparizione fatta a Simone in altro tempo.
Il racconto delle pie donne, lungi dal suscitare nel cuore degli apostoli e dei discepoli la fede nella risurrezione di Gesù, fu per alcuni di essi come il colpo di grazia e credettero oramai tutto finito, rassegnandosi a ripigliare le loro occupazioni ed a continuare una vita senza speranza di miglioramento. Due di essi, non sapendo che cosa fare più in Gerusalemme, e sembrando loro, dal racconto delle pie donne, di navigare in piena fantasia, determinarono senz'altro di ritornarsene al loro villaggio di Emmaus, distante da Gerusalemme sessanta stadi, cioè poco più di undici chilometri.
Quando si smarrisce l'idea fondamentale di un disegno divino e si pretende di ridurre tutto alle proprie vedute naturali o fantastiche, si crede falso ciò che intorno a quel disegno era stato profetizzato e si giurerebbe che le parole che vi si riferivano erano false. Qualunque luce che venga a confermarne la verità sembra un'illusione più grande e la mente, concentrata nel proprio disinganno, non ammette che la propria convinzione. Tale era lo stato dei discepoli di Emmaus, di uno solo dei quali il Sacro Testo ci conserva il nome, Cleofa, forse perché in quel nome era sintetizzato lo stato di entrambi. Cleofa dal greco significa ogni gloria, e dall'ebraico significa mutamento, mutare. Ora essi avidi di gloria e di benessere terreno, erano mutati nel loro animo da quello che erano prima, e non conservavano per Gesù che un semplice ricordo mesto, come di un buon uomo illuso dalle sue ideologie.
Se ne andavano mesti per la via solitaria e discorrevano fra loro di quello che era accaduto. Erano vissuti per molto tempo con Gesù ed erano talmente ricolmi dei suoi ricordi, che non potevano parlare che di Lui. Il racconto delle pie donne, che avrebbe dovuto essere per loro di grande luce, aveva dato il colpo finale alla loro fede, come si è detto, ma, pur non credendo più, non potevano disinteressarsi di quello che era accaduto, o dimenticarsene.
Mentre ragionavano insieme, Gesù si avvicinò ad essi come un pellegrino, e camminava con loro. I loro occhi però erano incapaci di riconoscerlo. Essi credevano ormai che Gesù fosse un uomo e per di più un condannato; questa loro idea, priva di ogni fede, li rendeva incapaci di riconoscerlo, specie dopo la risurrezione, essendo il corpo di Lui glorioso. Ricordavano il Redentore nella sua carne mortale, pellegrino addolorato; avevano ancora il cuore e la mente pieni dei tristi ricordi della Passione e non potevano riconoscerlo, perché per essi era cosa certa ed assoluta ch'Egli era morto e non poteva rivivere.
Gesù dal canto suo non diede loro nessuna luce speciale per essere riconosciuto, perché voleva prima sanarli internamente e voleva che avessero avuto la certezza assoluta di averlo visto e di avergli parlato.
Se si fosse subito fatto conoscere, sarebbe rimasto in loro il dubbio di aver parlato con un fantasma; invece lungo il cammino e nella stessa casa dove l'ospitarono, ebbero la certezza assoluta di parlare con un personaggio vero e reale.
Egli, poi, appariva loro come essi lo avevano nel cuore e, poiché non lo riconoscevano più per Messia ma per un comune pellegrino della terra, Egli si mostrava loro in quella luce. A questo può aggiungersi anche una ragione psicologica: essi erano pieni di dolore ed in preda al più amaro disinganno; non avevano alcun interesse a riflettere sulla persona del pellegrino che loro parlava; era per essi un viandante, e questo bastava. Gesù Cristo utilizzò anche questo loro stato interiore per non farsi subito riconoscere.
Si avvicinò prima come uno che accidentalmente percorreva lo stesso cammino, ed essi non vi fecero caso, continuando i loro discorsi. Poi mostrò di prendere interesse a quello che dicevano, e li interrogò quasi per curiosità esclamando: Quali discorsi andate facendo insieme mentre camminate, e perché siete rattristati? Avrebbero dovuto rispondere semplicemente di che cosa discorrevano, ma erano così compresi del loro argomento che supponevano dovesse essere di universale interesse, e si stupivano che potesse esserci uno che ignorasse quello che dicevano.
In verità non avevano ragione a rispondere così, perché il pellegrino domandava di che cosa discorressero, ma la loro risposta mostra in quale stato di dolore si trovavano, e come l'anima loro era compresa degli avvenimenti che si erano svolti a Gerusalemme. Alla domanda di Gesù, perciò, rispose con un senso di stupore e di fastidio Cleofa, uno dei due discepoli: Tu solo sei straniero in Gerusalemme, e non hai saputo quello che v ' è accaduto in questi giorni? E Gesù rispose mostrandosi ignaro di tutto: Che cosa? Tutti e due allora, stupiti ancora più che egli ignorasse quel ch'era avvenuto, soggiunsero: Dì Gesù Nazareno che fu un uomo profeta, potente
in opere ed in parole innanzi a Dio ed a tutto il popolo. E come i principi dei sacerdoti e i nostri magistrati lo hanno condannato a morte e crocifisso. Ora noi speravamo che Egli, fosse per salvare Israele, e adesso, oltre a tutto questo, oggi è il terzo giorno che tali cose sono accadute. Veramente alcune donne tra noi ci hanno atterriti essendo andate prima di giorno al sepolcro, e non avendo trovato il corpo di Lui sono venute a dirci di aver veduto un apparizione di angeli i quali affermano che Egli è vivo. Ed alcuni dei nostri sono andati al sepolcro ed hanno trovato la cosa come avevano detto le donne ma non hanno trovato Lui.
In queste parole dei due discepoli è tracciato tutto lo stato del loro animo: essi parlano di Gesù Nazareno, riferendosi solo alla sua origine terrena, e non ricordando in nessun modo che Egli era chiamato il Cristo. Difatti lo riguardano come un uomo e lo riconoscono come un profeta, potente per le opere da Lui fatte e per i discorsi tenuti al popolo, ma semplicemente un profeta. La fede, quindi, s'era completamente spenta in loro. Ricordano la sua condanna e la sua morte unicamente per esprimere il disinganno che avevano avuto per quella morte che aveva troncato le loro speranze in una ricostituzione del regno d'Israele. Negano, o meglio non riconoscono la redenzione e la salvezza per la sua Passione e morte e mostrano come il loro animo, anche prima della morte di Lui, aveva una fede tutta umana e naturale nella missione che Egli era venuto a compiere. Notano in particolare la circostanza che in quel dì si compivano tre giorni dalla sua morte, ma non specificano il perché di questo e parlano confusamente di un fatto, che per essi era fondamentale, ad un pellegrino che non avrebbe potuto capirli, essendo ignaro di tutto.
E profondamente psicologico: avevano atteso il terzo giorno con impazienza, per un barlume di fede e di speranza nelle parole del Signore, che aveva promesso per il terzo giorno la risurrezione; attendevano però non tanto la sua risurrezione quanto quella d'Israele; non osavano parlare di questa loro speranza chiaramente, per non essere trattati da fantastici visionari dal pellegrino.
Come potevano aspettare che uno morto in croce risorgesse dopo tre giorni?
E come potevano sperare che avesse ricostituito in un giorno il regno d'Israele?
Pensavano di essere stati troppo ingenui a credere queste cose e, non volendo apparire tali al pellegrino, parlavano recentemente. D'altra parte, mentre non credevano più, stava fissa nel loro pensiero la promessa di Gesù, e poiché il giorno non era ancora terminato, rinasceva in loro inconsciamente la speranza.
Anche questo è psicologico: chi ha creduto con entusiasmo in un'opera straordinaria, anche quando gli sembra che la falsità ed il fallimento ne siano evidenti, conserva nel fondo della mente e del cuore il desiderio che sia vero, non per fede ma per proprio decoro, non volendo ammettere d'essersi ingannato; i discepoli di Emmaus non credevano più, ma affiorava ancora in loro, come ostinazione del loro antico pensiero, il residuo di una fede tanto imperfetta qual era stata la loro fede, ed ancora avrebbero voluto non essersi ingannati. Perciò, senza mostrare di darci peso, anzi con un accento di scetticismo per non sembrare creduloni, allusero alla visione ed alla testimonianza delle pie donne.
Non avevano loro creduto, anzi addirittura si erano avviati ad Emmaus, non sapendo che cosa più fare in Gerusalemme, ma quella testimonianza, proprio al terzo giorno, li aveva impressionati.
Non avevano visto è vero nessuno evento politico impressionante, come si aspettavano, ma il fatto che il Nazareno certamente non era più nella tomba, e la visione che le pie donne avevano avuta, risuscitava per lo meno il sospetto che potessero essere state vere le parole di Gesù. Al racconto fatto dalle pie donne si erano atterriti, perché aveva tutto l'accento della verità, ed essi l'avevano riguardato come un pauroso racconto sepolcrale; ma in loro era sorto dal fondo del cuore almeno un sospetto che fosse vero.
Questo era lo stato del loro animo, e perciò Gesù con un accento di rimprovero disse: O stolti e tardi di cuore a credere a tutto ciò che i profeti hanno detto! Non doveva il Cristo patire tali cose e così entrare nella sua gloria? Egli cominciò a svelarsi, perché da ignaro pellegrino quale era apparso sino ad allora si mostrò con grande maestà, maestro, e rimproverò i discepoli con forza chiamandoli stolti e tardi di cuore a credere ai profeti', stolti per i loro pensieri, e tardi di cuore per la mancanza di fede nei profeti.
Gesù risalì alle origini del loro disorientamento: essi non avevano capito che il Cristo doveva patire per entrare nella sua gloria, secondo il decreto divino (Fil 2,8; Eb 2,10), e non avevano saputo leggere nei profeti l'annunzio di questo mistero; perciò cominciò Egli a spiegare loro nelle Scritture quelle cose che si riferivano a Lui, cominciando da Mosè e da tutti i profeti.
Tutta la Scrittura è ripiena di Lui, ed Egli accennò con parole vive, vibranti di amore, le cose principali che si riferivano al mistero della sua Passione e della sua morte.
La mente dei due discepoli era illuminata, il loro cuore ardeva, ed essi vivevano della verità senza riflettere; sparivano le tenebre dal loro spirito, come spariscono le ombre al sorgere del sole, il loro cuore s'accendeva d'una insolita gioia; la verità splendeva nella loro mente e rinasceva la speranza, non più in un regno temporale del Messia, ma la speranza della salvezza eterna, e la certezza di non essersi ingannati nel seguire il Redentore. Il loro spirito non analizzava nulla in quel momento, non rifletteva nulla in particolare: viveva della gioia della verità ed ardeva di amore.
Giunsero frattanto nei pressi del villaggio dove essi si recavano, e Gesù fece come se dovesse andare più lontano', non finse, ma mostrò di voler fare quello che avrebbe fatto se non lo avessero trattenuto. Andò oltre perché volle che essi lo avessero invitato a rimanere, per avere il concorso della loro libertà e volontà in ciò che voleva fare, ed affinché l'opera di carità di dargli ricetto avesse meritato loro la grazia piena della fede. Mostrò di andare oltre, e realmente sarebbe andato, perché prima di cibarli di sé e raccoglierli nel suo Cuore, Egli volle che essi l'avessero accolto nella loro casa e gli avessero dato il cibo della carità.
I due discepoli, vedendo che andava oltre, lo trattennero dicendo: Resta con noi perché si fa sera, e il giorno già declina.
II sole infatti stava per tramontare, le ombre si allungavano, ed un senso di pace inondava quei due cuori che risorgevano alla vita. Entrarono. La casetta era silenziosa, non c'erano altre persone. Entrò pure Gesù e vi diffuse un'aura di gioia; Egli era glorioso, benché non si mostrasse tale, e la sua gloria riempiva quella casa come la gloria divina riempì il tempio. I discepoli prepararono la mensa frugale e lo invitarono a sedere. Egli allora prese il pane, lo benedisse e lo diede loro.
Era uso presso gli Ebrei nei banchetti che quando l'ospite era un dottore della Legge, spezzasse lui il pane e lo desse ai commensali.
Gesù prese il pane per cominciare a dichiararsi il maestro. Era il primo segno di riconoscimento che dava ai discepoli. Ma Egli non lo prese semplicemente per darlo, lo prese per darsi, e spezzandolo lo transustanziò nel suo Corpo e nel suo Sangue, com'è evidente dall'effetto che produsse nell'anima dei discepoli.
Nel consacrare il pane e nel darlo loro, essi lo riconobbero e si aprirono i loro occhi', sentirono la sua vita nel cuore, la grazia li inondò, ...era il dolcissimo maestro, era Lui, immensamente più bello, certamente redivivo, l'avevano toccato, avevano conversato con Lui!
Egli sparì: non aveva ragione di mostrarsi oltre; sparì nei loro medesimi cuori abitandovi, e ridonò loro la fede che avevano perduto; sparì perché il loro atto di fede fosse completo. Essi, infatti, credendo pienamente, si dicevano l'un l'altro: Non ci ardeva forse il cuore nel petto mentre Egli per la strada ci parlava e ci spiegava le Scritture?
Due ardori li avevano infiammati: la sua Parola nello spiegare le Scritture, e il suo Pane di Vita; i due elementi della vita cristiana, i due tesori della Chiesa, senza dei quali è impossibile vivere soprannaturalmente; l'uno illumina la mente, l'altro fortifica la volontà, l'uno fa ardere il cuore di amore per la conoscenza che dà di Dio, l'altro apre gli occhi sugli eterni beni. Scrittura ed Eucaristia, Parola di Dio e Cibo di vita sono due alimenti che non possono dividersi mai nella formazione dell'anima cristiana.
Il protestante, anche se spiegasse le Scritture secondo verità, il che dolorosamente non fa essendo separato dalla Chiesa, senza l'Eucaristia avrebbe un cibo che non può essere assorbito; il cristiano che si ciba di Gesù Eucaristia, senza formare l'anima con la Parola di Dio, nella luce della Chiesa Cattolica, Apostolica, Romana, non si unisce pienamente a Gesù, e non apre i suoi occhi per conoscerlo per quello che è.
Gesù Cristo per sanare l'anima dei due discepoli infedeli prima li interrogò, e volle dal loro labbro la confessione del loro stato deplorevole di animo. Egli, che conosceva bene quello di cui parlavano e che scrutava il loro cuore, volle mostrarsi ignaro perché essi avessero confessato lo stato dell'anima loro. La confessione si chiuse con un rimprovero di Gesù: O stolti e tardi di cuore a credere, perché si fosse eccitato in essi il pentimento; al rimprovero seguì la luce della verità nella spiegazione delle Scritture, e finalmente il Cibo di vita nel Pane che Gesù spezzò loro. Il Signore si mostra quasi ignaro dei nostri atti e vuole che ci confessiamo; è questo il fondamento della rinascita spirituale.
I discepoli si confessarono a Gesù, ma sotto le sembianze d'un pellegrino; noi ci confessiamo a Gesù confessandoci al sacerdote, che è il pellegrino che ci accompagna nella nostra via di esilio. Pretendere di confessarsi direttamente a Dio è illusione, perché il Signore non ci si mostra visibilmente che nei suoi ministri. Il peccato ci rende stolti e tardi: stolti nell'apprezzamento della verità e tardi nella volontà, incapaci ad orientarci nella vita secondo i fini dell'adorabile volontà di Dio. Se non si risana prima l'anima come la si può cibare?
È dunque preparazione imprescindibile alla formazione interiore mediante le Scritture, ed al Cibo di vita il confessare le proprie miserie e l'ottenerne il perdono.
La carità ci attira Gesù
Gesù Cristo va oltre e non rimane con noi se non abbiamo carità verso il prossimo, carità fatta unicamente per suo amore. I poveri sono i pellegrini che lo nascondono e lo manifestano, poiché attraverso di loro Egli ci viene vicino nascosto ed attraverso di loro si manifesta, perché essi lo rappresentano. Se non inviti il pellegrino ad usufruire della tua carità, e se nel pellegrino non inviti Gesù, la tua carità è una sensibilità come le altre, ed una soddisfazione tua: Gesù passa oltre e non rimane con te.
Il mondo moderno, in mezzo alle sue ostentazioni di assistenze civili e di previdenza sociali, è completamente privo di carità, e per questo Gesù non rimane con noi.
Fa sera, la vita declina, e non è una grazia forzare Gesù a rimanere con noi usando carità al prossimo per amor suo? Carità non solo corporale ma anche e soprattutto spirituale.
Il nascondimento eucaristico di Gesù
Gesù è invisibile nella sua Chiesa e vive con Lei nel Pane eucaristico; sembrerebbe che i nostri occhi potessero riconoscerlo più facilmente se Egli ci si mostrasse; invece è proprio nel nascondersi che si mostra alla nostra fede e, se non si celasse, i nostri occhi interiori non lo vedrebbero. Che dono è per noi il nascondimento eucaristico di Gesù e che luce per la nostra fede! Può dirsi, senza esagerare, che ogni verità di fede ha la sua aurora boreale e la sua luce riflessa che ne rende anche naturalmente facile l'accettazione; solo nell'Eucaristia la ragione rimane completamente in disparte come ancella, e la fede è piena, come piena è l'oscurità sublime del mistero.
I discepoli, appena riconobbero Gesù, si alzarono e, benché fosse già sera, ritornarono in Gerusalemme per annunziare agli apostoli ed agli altri discepoli la risurrezione di Gesù e quanto loro era avvenuto. La fede riacquistata divenne immediatamente apostolato, perché è inconcepibile una fede egoista, paga della propria soddisfazione ed indifferente al bene spirituale degli altri. Non ci stanchiamo, perciò, di partecipare agli altri i beni spirituali che riceviamo da Dio e cerchiamo con tutti i mezzi che si riaccenda nelle menti traviate la luce di Dio.
Giunti in mezzo agli apostoli, chiamati per antonomasia gli undici dopo il tradimento di Giuda, i discepoli di Emmaus raccontarono ad essi ed a quanti erano con loro quello che era avvenuto lungo la via e nella casetta del villaggio. Uno di essi, forse lo stesso Cleofa, entrando disse con l'entusiasmo e lo slancio di chi oramai è certo della verità:
II Signore è veramente risorto, ed è apparso a Simone. Questa esclamazione è profondamente psicologica; ritardava al discepolo di manifestare la profonda emozione che gli cagionava la verità, e correndo, perché più svelto, entrò per primo nella casa, dov'erano radunati gli apostoli e i discepoli ed annunziò la grande novella, nominando non se stesso ma il compagno: Il Signore è veramente risorto ed è apparso a Simone.
Dato l'ambiente incredulo nel quale parlava, non disse, in quel primo momento, che era apparso anche a lui, perché volle mostrarsi più relatore di un fatto straordinario anziché testimone e soggetto del fatto stesso. Sapeva in qual modo erano state trattate le donne al loro ritorno dal sepolcro e non volle sentirsi bollare di visionario senza essersi spiegato. Questa particolarità, conservataci dal Sacro Testo, ci fa supporre che compagno di Cleofe fosse stato Simon Pietro medesimo, o per lo meno che esso avesse nome Simone. È probabile che Pietro, dopo essere stato al sepolcro, in preda a pensieri di angoscia abbia accompagnato Cleofe al castello di Emmaus, per cercarvi un luogo più sicuro di rifugio. Nel suo animo, timido ancora, poté temere che i sacerdoti e i magistrati incolpassero gli apostoli, e per essi lui, dell'infrazione dei sigilli del sepolcro. Certo sarebbe fuori luogo che il discepolo di Emmaus, dovendo dare il resoconto della apparizione di Gesù fatta a lui ed al compagno, avesse alluso ad una apparizione fatta a Simone in altro tempo.
Sac. Dolindo Ruotolo
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